Le sezioni

SEZIONE CAVALLINI

Maestra Maria – Gruppo Grandi Mezzani 4/5/6 anni

VEDI

OBIETTIVI: Sperimentare la necessità di seguire norme comportamentali in ogni situazione ed imparare a rispettarle – Partecipare attivamente alle esperienze di gruppo – Imparare progressivamente ad accettare le sconfitte – Sviluppare il senso di solidarietà, aiutando chi è in difficoltà – Riconoscere, accettare e rispettare il diverso da sé – Discriminare destra e sinistra – Esplorare attraverso i sensi – Avere cura della propria persona, acquisendo corrette abitudini igieniche – Iniziare ad acquisire il controllo dei propri movimenti e l’equilibrio statico/dinamico – Riconoscere, denominare ed utilizzare correttamente i colori fondamentali e i colori derivati – Descrivere una situazione cronologicamente – Interagire verbalmente con i compagni – Esercitare la capacità all’ascolto ed alla comprensione dei messaggi verbali – Leggere simboli – Eseguire esercizi di pregrafismo – Descrivere la successione degli eventi della giornata -Conoscere la scansione della settimana, dei mesi dell’anno e delle stagioni – Conoscere le caratteristiche di alcuni esseri viventi( animali e vegetali). – Imparare a rispettare l’ambiente – Distinguere e denominare le principali figure geometriche: (cerchio, quadrato triangolo, rettangolo) – Confrontare grandezze – Confrontare insiemi – Operare corrispondenze -Comprendere le relazioni di quantità (di più, di meno, uguali).

ATTIVITA’ SPECIFICHE:

  • LABORATORIO DI METAFONOLOGIA;
  • ATTIVITÀ DI PSICOMOTRICITÀ;
  • LABORATORIO DI MATEMATICA;
  • ELEMENTI DELLA LINGUA INGLESE;
  • PROGETTO CONTINUITÀ INFANZIA – PRIMARIA

SEZIONE FARFALLE

Maestra Laura – Gruppo Piccoli Mezzani 3/4/5 anni

VEDI

OBIETTIVI: Accettare di stare a scuola senza i genitori – Individuare i ruoli delle persone conosciute – Chiedere aiuto nei momenti di bisogno -Partecipare alle attività proposte -Rispettare il proprio turno
– Giocare e lavorare nel gruppo – Essere autonomo negli spazi conosciuti e nelle situazioni di gioco/lavoro – Conoscere e denominare le principali parti del corpo -Correre e fermarsi su comando
– Afferrare e lanciare la palla con le mani -Saltare a piedi uniti – Eseguire semplici percorsi – Riconoscere e denominare i colori primari -Utilizzare alcune tecniche grafico-pittoriche e manipolative – Partecipare ad attività di gioco simbolico -Nominare oggetti e persone – Eseguire semplici consegne – Denominare correttamente oggetti di uso comune – Leggere un’immagine e riconoscerla – Ascoltare brevi storie – Cogliere le differenze stagionali – Confrontare grandezze(grande/piccolo) – Acquisire le relazioni topologiche(sopra/sotto).

ATTIVITA’ SPECIFICHE:

  • ATTIVITÀ DI PSICOMOTRICITÀ;
  • ATTIVITÀ GRAFICO – PITTORICHE;
  • ATTIVITÀ DI GIOCO SIMBOLICO.

SEZIONE LEPROTTINI

Maestra Alice – 24/36 mesi

VEDI

OBIETTIVI: – Favorire e stimolare il senso di sicurezza -Favorire ed aumentare competenza e autostima – Imparare a gestire la propria libertà di movimento e capacità di pensiero – Conquista dell’autonomia -Contribuzione alla socializzazione – Favorire ed incrementare le capacità psicomotorie – Favorire lo sviluppo psicosociale e relazionale – Favorire le capacità cognitive – Favorire la comunicazione verbale e non verbale.

ATTIVITÀ SPECIFICHE:

  • ATTIVITÀ DI PSICOMOTRICITÀ;
  • ATTIVITÀ DI MANIPOLAZIONE;
  • ATTIVITÀ DI OSSERVAZIONE E SPERIMENTAZIONE;
  • PROGETTO CONTINUITÀ PRIMAVERA – MATERNA.