L’Asilo nel bosco

“L’asilo nel bosco: l’outdoor education in Vallesabbia”

Photo: luis_molinero

L’outdoor education (educazione all’aperto) ha una notevole positiva incidenza nell’apprendimento: stare all’aperto educa il corpo, la mente, il senso sociale, accresce la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale. Ricerche scientifiche dimostrano gli effetti positivi dei un’educazione fuori dalla classe sulla crescita dei bambini.
Inoltre l’organizzazione della Scuola ai tempi Covid-19 prevede lo svolgimento delle attività per lo più all’aperto.
La nostra Scuola non ha grandi dimensioni, ospita circa una cinquantina di bambini. Al contempo gode di ampi spazi sia interni che esterni ed è inoltre ai piedi di un bellissimo bosco che è stato, anche negli scorsi anni, un’importante risorsa per far vivere la natura ai nostri bimbi e offrire attività esterne.
L’area, già in fase di sistemazione, sarà pienamente operativa indicativamente da marzo 2021.

MODALITÀ ATTUATIVE

Fase 1: Formazione delle maestre all’outdoor education;
Fase 2: Costituzione di una rete di soggetti pubblici e privati a supporto del progetto (Comune, Alpini, Associazione di Volontariato Soprazocco Cresce, Parrocchia, Comunità Montana)
Fase 3: Allestimento dello spazio dedicato al progetto (casetta degli alpini e bosco adiacente
Fase 4: Realizzazione del progetto con attività dedicate ai bambini frequentanti la Scuola e con eventi collegati (nel rispetto delle normative per contrastare il Covid-19) per pubblicizzare il progetto (ad es. accesso al sabato insieme ai genitori in piccoli gruppi per pomeriggi “nella natura”

RINGRAZIAMENTI

Si ringrazia in particolare l’Associazione Alpini di Soprazocco per aver messo a disposizione la loro sede, il loro appoggio e la loro vicinanza costanti, senza i quali il progetto non avrebbe potuto essere pensato.

Si ringrazia la Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella che sostiene l’acquisto dei materiali del Progetto e che è sempre attenta ai bisogni del territorio.