La nostra storia

La nostra Scuola si colloca nella frazione di Soprazocco di Gavardo, località S. Giacomo, in cui è presente una comunità di circa 2.000 abitanti; la frazione si trova ai piedi della Valsabbia e ha grandi potenzialità legate al territorio collinare e boschivo incontaminato.

Nel 1962 Il consiglio comunale di Gavardo, acquistò il terreno adiacente alla Scuola Elementare di Soprazocco per la realizzazione di un edificio da adibire a Scuola Materna per le frazioni di San Biagio e San Giacomo e nello stesso anno il comune acquistava anche il bosco ceduo soprastante, che contribuiva a valorizzare l’area stessa.

Nel 1978 si giunse alla costruzione della nuova scuola materna che, nel settembre dello stesso anno, iniziava l’attività.

Nel 1989, il Consiglio di amministrazione dell’Ente “Asili Riuniti S. Biagio e S. Giacomo” procedette alla modifica dello Statuto e alla nuova intitolazione della scuola, che assunse dal 2004 la denominazione “Scuola dell’Infanzia paritaria parrocchiale di Soprazocco”. In data 3/11/2021 con il rinnovo dello Statuto la scuola assunse l’attuale denominazione “Scuola dell’infanzia di Soprazocco” .

La scuola persegue lo scopo statutario di educare tutti i bambini, favorendone la crescita fisica, intellettuale, sociale e morale sulla base dei principi di una retta educazione umana e spirituale.

La Scuola dell’infanzia di Soprazocco, proprio grazie alla sua collocazione e alle sue finalità, ha saputo costruire negli anni una buona connessione con reti di associazioni volontaristiche e istituzioni pubbliche del territorio.

La vicinanza alla sede attuale dell’Associazione Alpini di Soprazocco ha permesso negli ultimi anni di collaborare non solo all’organizzazione di eventi benefici volti alla raccolta di fondi per la scuola, ma anche alla realizzazione di uno spazio strutturato utilizzato come base per la “Scuola nel bosco” che i volontari mantengono in ottime condizioni attraverso la cura costante degli spazi.

La rappresentanza del Comune e della Parrocchia all’interno del Consiglio di Amministrazione permette alla comunità tutta di sentirsi parte attiva nelle iniziative della Scuola, e dà ampio spazio alle proposte ed attività correlate alle due realtà.

La Scuola aderisce, insieme alle scuole dell’infanzia con sede nel comune di Gavardo, al Protocollo Edu-Care in rete promosso dall’Amministrazione Comunale.

Lo scopo di questa collaborazione è mettere in rete le scuole che, pur mantenendo la propria specificità trovano un canale facilitato per attuare collaborazioni ed economie di scala.

La Scuola dell’infanzia di Soprazocco è associata a Fism Brescia, Federazione Italiana Scuole Materne.

FISM associa e rappresenta le Scuole dell’infanzia autonome di ispirazione cristiana della città e della provincia di Brescia, istituzioni educative che svolgono un servizio pubblico senza finalità di lucro, aperto a tutti i bambini.

Sul piano istituzionale, le scuole associate sono tutte paritarie e si configurano come scuole che operano facendo proprie le indicazioni pedagogiche e metodologico-didattiche dei grandi maestri dell’educazione infantile.

La Scuola inoltre accoglie tirocinanti attraverso convenzioni con il Comune, con l’Istituto Enrico Fermi di Salò e con l’Università Cattolica del sacro Cuore.

Sono costantemente attive collaborazioni con Associazioni ed Enti del territorio quali Age (Associazione genitori di Gavardo), Associazione nonni vigili, Biblioteca, Caritas e con aziende del territorio che supportano le diverse iniziative della Scuola sia con lavoro volontario, sia, come ad esempio le aziende agricole, accogliendo i bambini e facendogli fare esperienza sul campo.