Il laboratorio di cucina permette ai bambini di conoscere gli alimenti, rispetto alla loro stagionalità e di capire la fatica e l’arte che c’è nella preparazione del cibo. Cucinare è una “cosa da grandi” ma per i bambini diventa un gioco sensoriale che fa conoscere come sono composti i cibi cucinati, scoprire sapori ed odori e la consistenza degli ingredienti, invogliandoli al gusto di nutrirsi.
Manipolare è una delle attività più divertenti per un bambino e sperimentare la trasformazione degli alimenti è
una diversa modalità di conoscere, acquisire consapevolezza delle proprie abilità, di sviluppare l’autonomia e la creatività. Il laboratorio favorisce l’autonomia, consentendo al bambino di sperimentare direttamente le caratteristiche dei materiali e di usare autonomamente gli strumenti: toccare, mescolare, sbattere, stendere, lisciare, arrotolare, assaggiare canalizza energie, attenzione e disponibilità al fare, consentendo di oltrepassare la fase della semplice manipolazione ed esplorazione per un lavoro finalizzato e costruttivo.
Bambini dai 2 ai 6 anni
Verranno utilizzati utensili da cucina: pentole, tagliere, stampini per torte e biscotti, bottiglie e contenitori di varie misure, vasetti di vetro… ed alcuni alimenti: farine, marmellata, sale, zucchero, bustine di lievito, cioccolato, miele, biscotti…
Spazi della sezione opportunamente igienizzati.
Gli incontri avverranno una volta a settimana da APRILE a GIUGNO.