Progetto outdoor education

La scuola nel bosco

Pedagogia della scuola nel bosco

La Scuola dell’Infanzia di Soprazocco è circondata dal verde di un bosco, ed ha come scopo principale essere luogo di esperienze e scoperte, di educazione, formazione integrale ed armonica del bambino, attraverso attività strutturate in sezione che si completano con la pedagogia del bosco, come approccio in cui le occasioni di crescita e apprendimento nascono spontaneamente dalla libera interazione tra ambiente e bambini stessi.

Obiettivi

L’obiettivo generale pertanto si configura quale creazione e strutturazione di un luogo fisico adatto alla sperimentazione di modalità di didattica alternativa a diretto contatto con la natura dove il ruolo dell’adulto diventa quello dell’osservatore, e quando serve interviene come mediatore e accompagnatore.
Bambino esploratore e adulto accompagnatore non è il semplice collocare l’esperienza di apprendimento all’aperto, ma concepire il bambino non come un elemento da stimolare ed attivare, ma da osservare ed accompagnare nel suo personale percorso di scoperta nello spazio e attraverso lo spazio. In questa cornice pedagogica l’educatore diventa un accompagnatore nella natura che insieme al bambino si pone come un esploratore, sullo stesso piano, con fatiche e propensioni, alla scoperta di esperienze imperfette, imprevedibili ma vere ed inclusive, dove il rischio è possibilità e va incontrato.

Il ruolo del corpo in questo processo è fondamentale e le sollecitazioni che il bambino può incontrare in un ambiente aperto e sempre diverso sono più complete e precise; maggiore è soprattutto la libertà di movimento nello spazio che permette al bambino di rispondere in forme più articolate alle diverse necessità delle progressive fasi di sviluppo che attraversa.

Attività

1. VIVI nel momento presente, nell’avventura, nella natura incontaminata, nella comunità educante;
2. ASCOLTA il silenzio, la natura, l’altro;
3. ACCOGLI la varietà, le stagioni, l’imprevisto, gli errori;
4. EMOZIONATI con le piccole cose, con lo scorrere delle stagioni, con la gioia di vivere, con tutto ciò che sei;
5. FIDATI di te stesso, della natura, degli altri, del tuo istinto;
6. GIOCA selvaggio, sporcandoti, emozionandoti con gli altri;
7. RALLENTA le tue giornate, al ritmo della natura, al tempo dell’incontro, al tuo ritmo;
8. SCOPRI il tuo mondo, i tesori della terra, i limiti, i tuoi talenti;
9. RISCHIA per sbagliare e imparare, per misurarti nell’ambiente, per crescere insieme, per sfidare te stesso.
10. AGISCI libero, consapevole, vivace, leggero.

Finalità

Le finalità assegnate oggi alla scuola dell’infanzia, che opera in una società complessa e sottoposta a continui cambiamenti, sono radicate in una visione del bambino come soggetto attivo, in grado di orientare lo sviluppo della propria personalità. Attraverso la nostra offerta formativa i bambini sono così protagonisti del loro percorso di apprendimento: sperimentano in prima persona tutto quello che accade attorno a loro, si devono adattare alle circostanze, ai cambiamenti e hanno la possibilità di conoscere le diverse sfaccettature della realtà che li circonda. Anche il concetto di relazione con gli altri e con l’ambiente riveste un aspetto altrettanto importante.
Secondo la pedagogia del bosco, infatti, le abilità che devono acquisire per affrontare con soddisfazione il loro futuro non riguardano tanto le conoscenze specifiche quanto le “COMPETENZE SOCIALI“.

Finalità educative della pedagogia del bosco:

“Scoprire il tesoro che ogni bambino ha dentro di sé”

• Incoraggiare un atteggiamento sociale positivo verso l’altro, nel rispetto delle diversità;
  • Attuare un’educazione ambientale volta al rispetto, alla consapevolezza e alla relazione responsabile con l’ambiente circostante, gli animali e le piante;
  • Promuovere l’autostima;
  • Incoraggiare l’autonomia;
  • Promuovere diverse abilità come per esempio la creatività, la fantasia, l’interesse, il coraggio e la curiosità;
  • Vivere l’ambiente in maniera totale;
  • Lasciare che i bambini possano sentirsi “BAMBINI”, tenendo in considerazione e rispettando i loro bisogni;
  • Promuovere la salute fisica (incentivare la motricità; rinforzare l’apparato locomotore, il sistema immunitario e la psicomotricità);
  • Trasmettere la gioia per la vita;
  • Preparare alla responsabilità diretta e consapevole del loro agire.

Formazione del personale

Il personale partecipa a corsi annuali di aggiornamento promossi dall’associazione di categoria “Adasm-Fism” e corsi di aggiornamento con Zeroseiplanet.