Gli spazi

Ambienti e spazi

La scuola dispone di un fabbricato sufficiente ad accogliere 60 bambini (50 nelle Sezioni Infanzia e 10 nella Sezione Primavera) e a sviluppare tutte le proprie attività. Gli spazi presenti sono composti da:

• ampio salone centrale
  • due sezioni infanzia
  • sezione primavera
  • mensa interna
  • due ampie sezioni dedicate al riposo pomeridiano (uno adibito alle sezioni della scuola dell’infanzia ed uno dedicato alla sezione primavera)
  • una sezione dedicata all’attività grafica e pittorica
  • due servizi igienici per i bambini (uno adibito alle sezioni della scuola dell’infanzia ed uno dedicato alla sezione primavera)
  • servizi igienici per il personale
  • bagno per disabili
  • spogliatoio, armadietto dedicato ad ogni bambino
  • sala insegnanti
  • ufficio amministrativo
  • locale per il deposito di materiale didattico e detersivi
  • ampio giardino e spazio Bosco retrostante la struttura

L’organizzazione degli spazi è momento pedagogico costruito e pensato in sede d’equipe. Gli spazi si presentano accoglienti e ben organizzati, sorretti da regole chiare che tutelano la sicurezza degli alunni e danno punti di riferimento, da rispettare e conservare con ordine, invitanti per fare esperienze di apprendimento.
L’organizzazione degli spazi educativi, in quanto elemento che interagisce dinamicamente con la qualità dei processi e delle relazioni, è oggetto di verifiche periodiche sia in riferimento alla sua coerenza con l’intenzionalità espressa in sede progettuale, sia in relazione all’utilizzo che ne fanno i bambini e ai significati che a essa attribuiscono dell’ambiente.
Uno spazio organizzato e pensato promuove l’autonomia, favorisce l’apprendimento e le relazioni. L’accesso alla struttura avviene normalmente tramite il cancellino principale, dotato di pulsante posizionato in alto per l’apertura automatica oppure, in alcune occasioni, tramite il cancello adiacente al giardino.

La maggior parte dei locali utilizzati consente l’accesso diretto al giardino esterno, in parte dotati di porte antipanico.
Gli arredi delle sezioni e degli altri locali sono adatti all’uso, di dimensioni adeguate all’altezza degli utenti, senza spigoli vivi, facilmente lavabili. L’edificio è luminoso e areato da ampie finestre panoramiche apribili, circondato da ampio giardino attrezzato con sabbionaia, giochi certificati ed un orto curato dalle insegnanti con i loro bambini.
Attraverso un sentiero adeguatamente curato dall’Associazione Alpini, adiacente alla struttura, si accede alla parte del bosco attrezzato con giochi certificati,adibita alle attività outdoor.