Sezione infanzia

cocci-scoi

Età

Dai 3 ai 6 anni

Sezione Coccinelle

Sezione Scoiattoli

Le sezioni vengono composte entro fine giugno dalle insegnanti unitamente al coordinatore durante il Collegio Docenti, attraverso i seguenti principi:

  • Numero di bambini in uscita a seguito della conclusione del percorso formativo;
  • Presenza di maschi e femmine nella sezione;
  • Eventuale presenza in sezione di fratelli/sorelle e/o parenti dei nuovi iscritti;
  • Presenza di bambini con disabilità o con difficoltà di apprendimento;
  • Equidistribuzione dei bambini che hanno già frequentato l’asilo nido o la sezione primavera.

Gli alunni della scuola dell’infanzia Soprazocco sono organizzati in due sezioni eterogenee rispettando il criterio di equidistribuzione degli iscritti per fasce d’età.

Progetto educativo

  • PROGETTO prevede le modalità di sviluppo di un processo o di varie forme di attività in un contesto predefinito. Viene costruito attorno al bambino, protagonista della propria esperienza.
  • EDUCATIVO, dal latino e-ducere, tirar fuori e quindi far emergere ciò che già c’è.
    Costruire un progetto intorno ad un gruppo tenendo in considerazione i bisogni di ciascun bambino attraverso strategie ed organizzazione del lavoro educativo-didattico tramite fasi e momenti che contribuiscano a favorire il:
    – sviluppo dell’identità SAPER ESSERE,
    – raggiungimento dell’autonomia SAPER FARE,
    – sviluppo delle competenze SAPERE
    – sviluppo della cittadinanza green IO CON GLI ALTRI

Obiettivi

ANNI TRE

  • Prendere coscienza di sé;
  • Vivere con fiducia nuovi ambienti e relazioni con adulti e compagni;
  • Rafforzare l’autostima;
  • Cogliere il senso di appartenenza e sentirsi parte della prima comunità;
  • Conoscere e rispettare le regole della convivenza scolastica;
  • Riconoscere momenti e situazioni che suscitano emozioni e sentimenti;
  • Riconoscere la propria identità sessuale;
  • Acquisire fiducia nelle proprie capacità.

ANNI QUATTRO

  • Rafforzare l’autonomia, la stima di sé e l’identità;
  • Stabilire relazioni positive con adulti e compagni;
  • Riconoscere le persone significative della propria storia personale;
  • Riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti;
  • Controllare comportamenti aggressivi e superare conflitti;
  • Sviluppare il senso di appartenenza a un gruppo e a una comunità;
  • Accogliere la diversità come valore positivo.

ANNI CINQUE

  • Sviluppare la percezione di sé come essere dotato di caratteristiche e capacità personali;
  • Riconoscere e apprezzare le caratteristiche e le capacità altrui;
  • Sviluppare la capacità di cooperare;
  • Impegnarsi a realizzare qualcosa per il bene comune;
  • Sviluppare disponibilità e gratitudine verso le persone;
  • Assumere spirito di iniziativa;
  • Riconoscere i passaggi significativi della propria storia personale;
  • Sviluppare il senso del cambiamento in rapporto al tempo.

Attività educative

  • Il GRUPPO SEZIONE che rappresenta un punto di riferimento stabile per tutto l’anno scolastico, in cui si sviluppano relazioni di amicizia, di cura, di solidarietà e cooperazione in modo da creare le condizioni per il raggiungimento delle finalità educative;
  • Il GRUPPO DI INTERSEZIONE che viene organizzato per fasce d’età in cui i bambini delle diverse sezioni si incontrano per lo svolgimento di attività specifiche riferite ad un progetto o programmazione studiate sulla base di bisogni specifici dell’età degli alunni coinvolti.
Gioco simbolico
Grafico-pittoriche
Manipolative
Euristiche
Linguistiche
Laboratori a tema
Logico-matematiche
Attività di pre-grafismo

I laboratori

La mia classe

L’allestimento degli spazi con arredi, materiali, strutture interne ed esterne, è predisposto per rispondere ai bisogni educativi, così da qualificare l’ambiente educativo come contesto di vita, di relazione e di apprendimento;

• angolo morbido, rilassamento, lettura
• angolo attività
• angolo cucina, travestimenti, per sperimentare il gioco simbolico
– il giardino
– il bosco adiacente o il territorio, per le uscite programmate

SEZIONE COCCINELLE

SEZIONE SCOIATTOLI

ESTERNI

La mia giornata

qode-np-item
1
7.30/8.00 extra orario
qode-np-item
2
8.00/9.30 accoglienza in sezione
qode-np-item
3
9.30/11.15 laboratori e uscita nel bosco o in giardino
qode-np-item
4
11.15/12.15 pranzo in sezione
qode-np-item
5
12.20/13.00 gioco spontaneo e preparazione alla nanna
qode-np-item
6
13.00/15.15 laboratori per mezzani e grandi / nanna e risveglio per i piccoli
qode-np-item
7
15.30/16.00 uscita per tutti
qode-np-item
8
16.00/17.00 extra orario

La retta

I COSTI DI FREQUENZA

La retta è annuale, con possibilità di frazionamento nei 10 mesi di frequenza (settembre-giugno).

L’importo delle rette viene stabilito anno per anno dal Consiglio di Amministrazione.

Per frequenza di n.2 o più figli iscritti è previsto uno sconto di € 10,00/mese

Quota di iscrizione: € 100,00 per il primo anno ed € 50,00 gli anni successivi.

Di seguito le rette per l’anno scolastico 2023/2024:

  • Fascia A

  • 140MESE
    • ISEE superiore a 15.000,01 €
    • 1.400 € anno

  • Fascia B

  • 135MESE
    • ISEE compreso tra 10.000,01 € e 15.000,00
    • 1.350 € anno

  • Fascia C

  • 125MESE
    • ISEE compreso tra 5.000,01 € e 10.000,00
    • 1.250 € anno

  • Fascia D

  • 100MESE
    • ISEE inferiore a 5.000,00 €
    • 1.000 € anno

Servizio mensa

€ 5,00 per ogni pasto consumato da sommare alla retta mensile

Il cda si riserva la possibilità di apportare variazioni ai costi indicati

Servizio extra orario:

Il servizio di extra orario può essere fruito anche in modo occasionale con un costo orario di € 5,00.